Breve storia dell’evoluzione e morte della Jerry and David’s Guide to the World Wide Web

Jerry and David's Guide to the World Wide Web

Jerry and David’s Guide to the World Wide Web

Quando agli inizi del 1995 avevate bisogno di trovare qualcosa nella rete (motore di ricerca) l’unico posto al mondo dove potevate cercare era la Jerry and David’s Guide to the World Wide Web, nata nel 1994 e diventata subito dopo una delle leggende del Web, Yahoo. In questi giorni dopo anni di tagli e cambi di proprietà Yahoo ha annunciato che chiuderà anche i gruppi il 15 dicembre di quest’anno. È la morte annunciata dal 1997, anno in cui arrivò Google.  Ancora nel 1994 se volevate partecipare anche voi al grande mondo del Web aprendo una pagina con il vostro nome, arriva la Beverly Hills Internet diventata famosa come Geocities. Avere una pagina era una cosa complicatissima rispetto a oggi ma poter vedere nome e colori che sceglievate voi su una pagina web era impagabile e lo sforzo valeva la pena. Geocities venne chiusa nel 2009. Solo tre anni dopo si poteva iniziare a intrecciare relazioni con il primo social network della storia del Web. SixDegrees.com apre nel 1997 ma ha vita breve e la possibilità di avere relazioni online finisce nel 1999. Poi arriva nel 2003 il social  Friendster che riesce a vivacchiare inghiottito da Facebook (2004) fino al 2018. Nel 2004 arrivò anche My space altro social che lanciò mode, tendenze e gruppi musicali, quasi morto nel 2016.

Anche per i sistemi operativi la vita non è molto lunga, MS-DOS della Microsoft nasce nel 1982 e muore nel 2000 a 18 anni. Windows ormai è un vecchietto di 24 anni ma li porta tutto sommato molto bene. Il Mac OS nato nel 1984 muore a 17 anni nel 2001. Il suo successore OS X ha 18 anni anch’esso portati molto bene. Unix poi di anni ne ha 50 tondi quest’anno anche se pochi se lo filano. Il figlio più famoso, Linux di anni ne ha 28.

Difficile determinare la vita media di sistemi operativi, di social e motori di ricerca, Yahoo muore a 24 anni, Geocities, My Space e Friendster a 15. I sistemi operativi più utilizzati invece sono ancora vivi e vegeti.

I vivi e vegeti del web 2.0 sono Google che è arrivato a 22 anni, Facebook a 15 anni, Twitter a 16 anni. Sono ancora lontani ancora dalla morte, ma anche il loro destino sembra segnato dalla storia.