E’ periodo di esami e ragazze e ragazzi si stanno preparando alle giornate studiando su pochi libri, su pochi appunti, spesso scritti male e di fretta, magari più per colpe dell’insegnante che degli studenti e su molti siti web, molte app e molti Youtube. I genitori e insieme a loro gli insegnanti assistono, spesso impotenti e molti cercano di capire cosa sta succedendo. Succede che i ragazzi ad esempio vengono a sapere del tentato omicidio a Salisbury di una spia russa e di sua figlia da Cicciogamer89, St3pNy o Favij. Sono youtuber, da qualche milione di iscritti ognuno, che tra una giocata a GTA e una recensione di un film o di qualsiasi altra cosa discutono di cosa succede nel mondo tra attualità, economia e scuola. Mentre giornalisti, esperti e company social cercano di trovare soluzioni al mondo delle bufale, studiano factchecking e algoritmi che riducano la post verità i nostri figli si confrontano e imparano tutti i giorni con altri modelli di trasmissione della conoscenza, lontano da Twitter e Facebook che, per fortuna, usano poco o per nulla. Lontani purtroppo anche dalla scuola che per ora nulla può davanti a app come Photomath che scansionando un’equazione di qualsiasi tipo ti offre non solo il risultato ma anche una spiegazione passaggio dopo passaggio come nessun professore mi abbia mai fatto. Lo stesso vale per il latino e tante altre materie. Come rispondere, confrontarsi e utilizzare con senso queste nuove tecnologie tra youtuber e algoritmi è una delle sfide più importanti che insegnanti, scuola e genitori stanno affrontando anche se il dibattito e la ricerca paiono davvero lontani per essere da subito operativi.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- AI
- Ambiente
- Animali
- Banda Larga
- Biodiversità
- Bitcoin
- Clima
- Cop26
- Cultura
- Cybersecurity
- Data Analysis
- Data Literacy
- Demografia
- Digitale
- Disastri naturali
- Disuguaglianza
- Disuguglianza
- e-commerce
- economia
- Energia
- Europa
- finanza
- Giornalismo
- Il mercato
- Imprese
- informazione
- Innovazione
- Internet
- Istruzione
- Lavoro
- Matematica
- media
- media civici
- Politica
- Povertà
- Privacy
- psicologia
- Ricchezza
- Salute mentale
- Sanità
- Scienza
- scuola
- Senza categoria
- Sostenibilità
- Startup
- Storia
- Tecnologia
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.