E’ il metodo che da decenni per sopravvivere e non essere schiacciato dalla forza elementare ci racconta che grazie a lui il mondo va meglio, che ci sono meno poveri, che il benessere è aumentato. E’ il metodo che distribuisce il reddito della popolazione nelle poche e nere stanze dei consigli di amministrazione facendoci tutti più ricchi di qua e meno poveri di là, distruggendo il pianeta. Ora quel metodo ha cambiato modello passando dal mondo degli impiegati a quello della sharing e gig economy per continuare a dirci le stesse cose con un nuovo modello di vita condivisa. Domani quel metodo farà sedere nei cda i suoi figli cybernetici, gli algoritmi, che decideranno come redistribuire il reddito usando i dati che hanno voluto per noi. Ma qualcuno con un pensiero diverso di libertà sta arrivando. Sono i nuovi rivoluzionari, morti di fame, di paura e di sete sulle imbarcazioni di chi non gli vuole bene. Sono i reietti, i perseguitati, i diversi. Stanno facendo la rivoluzione anche se la loro coscienza non lo sa. Sono una lanterna, luce di vita che illumina il mare, i muri e il mondo dove si vive con regole truccate. Sono una forza elementare che agisce nella parte pre politica della democrazia, agisce fuori dal sistema e il sistema ancora non la riconosce. Accogliamoli condividendo con loro questa nuova epoca che ha bisogno non di politica ma di pre politica, non di democrazia ma di eterocrazia, non di dati ma di rivelazione all’altro, non di follower ma di relazioni, non di contratti ma di doni, non di assistenzialismo ma di misercordia, non di merito ma di gratitudine, non di leggi ma di giustizia. Oppure ancora dimentichiamoli, il loro tempo verrà e si mostreranno in pace, da uomini liberi.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- AI
- Ambiente
- Animali
- Banda Larga
- Biodiversità
- Bitcoin
- Clima
- Cop26
- Cultura
- Cybersecurity
- Data Analysis
- Data Literacy
- Demografia
- Digitale
- Disastri naturali
- Disuguaglianza
- Disuguglianza
- e-commerce
- economia
- Energia
- Europa
- finanza
- Giornalismo
- Il mercato
- Imprese
- informazione
- Innovazione
- Internet
- Istruzione
- Lavoro
- Matematica
- media
- media civici
- Politica
- Povertà
- Privacy
- psicologia
- Ricchezza
- Salute mentale
- Sanità
- Scienza
- scuola
- Senza categoria
- Sostenibilità
- Startup
- Storia
- Tecnologia
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
-
24zampe
- di Guido Minciotti
-
The Insider
- di Carlo Festa
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.